La famiglia Labet è storicamente legata alla Borgogna dove possiede il Domaine Pierre Labet a Beaune. L’attuale proprietario è François Labet che oltre a curare la produzione dei vini con il marchio Domaine Pierre Labet gestisce, dal 1986, anche lo storico Domaine Château de La Tour, a Clos de Vougeot. Documenti storici attestano che la famiglia Labet è presente in Borgogna da oltre 500 anni ed è fortemente radicata sul territorio tanto che il nonno di François Labet, tra le altre cose, è stato anche sindaco di Beaune.
I vigneti del Domaine Pierre Labet sono gestiti come quelli di Château de La Tour: François Labet dà grande importanza alla loro cura utilizzando proprie selezioni massali realizzate con materiale proveniente dall’antico vigneto di proprietà Premier Cru Coucherias di Beaune, ed attuando una gestione agronomica limitata all’impiego di rame, zolfo e preparati biodinamici.
I vini del Domaine Pierre Labet esprimono la tipicità di ogni singolo vigneto, con un equilibrio perfetto tra mineralità e frutto.

Beaune Clos du Dessus des Marconnets Blanc

Beaune Clos du Dessus des Marconnets Blanc

0,00

Scheda Tecnica


Descrizione

Varietà Chardonnay.

 

Vigneti Le uve utilizzate per il Beaune Clos du Dessus des Marconnets Blanc sono prodotte nella parte settentrionale della città di Beaune al limite con Savigny les Beaune. Il terreno è argilloso e calcareo.

 

Vinificazione La vendemmia avviene manualmente e le uve sono portate in cantina tramite ceste. La fermentazione alcolica ha luogo in fusti di rovere da 350 litri (nuovi al 50%). Il vino affina per un anno, completa la fermentazione malolattica, dopodiché avviene la svinatura e l’imbottigliamento con una leggera filtrazione.

 

Caratteristiche Il Beaune Clos du Dessus des Marconnets Blanc al naso è ricco ed elegante caratterizzato da aromi di frutta quali albicocca, mandorle. In bocca è persistente, raffinato.

Altri Prodotti