L’Etna non è solo un vulcano, è la montagna originatasi in centinaia di migliaia di anni di eruzioni laviche. I siciliani le riconoscono una natura femminile, di madre severa e generosa, tanto da chiamarla IDDA, cioè “Lei”. IDDA è pura energia, offre una terra dove ogni frutto matura con mille sfumature.
IDDA è anche diventato un progetto comune di due famiglie, Gaja e Graci. La nostra è un’avventura nata nel 2016 sul vulcano attivo più alto d’Europa. Un’azienda nata per esplorare la zona sud dell’Etna alla ricerca di vigneti che esprimano eleganza e complessità grazie alla natura dei suoli ed alla luminosità che caratterizza questi luoghi.
Oggi l’azienda possiede 20 ettari di vigneti ubicati tra i 600 e gli 800 m s.l.m. nei comuni di Belpasso e di Biancavilla. I vitigni attualmente coltivati sono il Nerello Mascalese ed il Carricante. Altri vigneti verranno impiantati in futuro.

IDDA Etna Rosso DOP

IDDA Etna Rosso DOP

Gratis!

COD: IDDA Categorie: , Etichette: , , , , ,
   

Scheda Tecnica

Stato

Italia

Vitigno

Nerello Mascalese

Regione

Sicilia

Colore

Rosso


Descrizione

Denominazione Etna Rosso D.O.P.

 

 

 

Varietà Nerello Mascalese.

 

 

 

Vigneti Situati nel comune di Biancavilla, sul versante sud-ovest del vulcano Etna, ad un’altitudine media di 700-800 m s.l.m.

 

 

 

Vinificazione Fermentazione e macerazione per circa tre settimane, in parte in legno ed in parte in cemento, seguite da affinamento in legno ed in cemento per 24 mesi.

 

 

 

Caratteristiche Sentori dolci di marzapane, amarena e gelso si combinano a note sulfuree ed erbacee. Di media struttura e dalla vivace acidità, il finale è minerale e persistente, con sentori di pietra focaia.

 

 

 

Prima annata prodotta 2017.

Altri Prodotti


Informazioni aggiuntive

Stato

Italia

Vitigno

Nerello Mascalese

Regione

Sicilia

Colore

Rosso

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “IDDA Etna Rosso DOP”