Il nome del domaine è stato scelto dall’attuale proprietario, Paul Girard, in onore dei suoi genitori, Philippe Girard e Dominique Bonnet. L’azienda ha sede a Mesnil-sur-Oger e comprende 12 ettari situati principalmente nella Côte des Blancs, più precisamente nei villaggi di Mesnil-sur-Oger e di Oger.
I vigneti impiantati a chardonnay sono classificati come Grand Cru e Vertus Premier Cru e gestiti secondo i dettami dell’agricoltura biologica e biodinamica. Sin dall’anno 2000 Philippe Girard, padre di Paul, ha scelto di abbandonare l’uso di pesticidi curando le viti con un approccio basato sull’età delle piante, posizione ed esposizione dei singoli vigneti, al fine di esaltarne le caratteristiche individuali. Il processo di vinificazione riflette la convinzione del domaine Girard – Bonnet che un buon vino nasca da un’uva sana. Le uve provenienti da lieux-dits o terroir specifici vengono pressate separatamente. Il mosto viene fatto riposare e poi posto in diversi contenitori (di legno dalle diverse dimensioni, in acciaio inox ed anfore), prima di passare al processo di fermentazione naturale. Successivamente, i vini vengono affinati sui lieviti per almeno 10 mesi. Vengono poi svinati, senza filtrazione né affinamento, e messi in cantina per subire la seconda fermentazione per un periodo che varia a seconda della cuvée.
Se sei un appassionato di vini e desideri ricevere informazioni sul catalogo Gaja Distribuzione, compila il seguente modulo; ti forniremo le informazioni richieste.
Langa, 1977
5 febbraio 2025
Borgogna, Francia
18 febbraio 2025
Borgogna, Francia
17 febbraio 2025
Via Torino, 5
12050 Barbaresco (CN)
© 2025 GAJA DISTRIBUZIONE – Tutti i diritti riservati | P.IVA 00522110048