Pieve Santa Restituta ha sede nel paese di Montalcino, in Toscana, ed è stata acquistata dalla famiglia Gaja nel 1994.

La cantina trae il proprio nome dall’antica Pieve situata al centro della tenuta, le cui fondamenta risalgono al IV secolo d.C.; fonti storiche attestano che nella zona si vinificava sin dal XII secolo.

La proprietà è composta da 27 ettari di vigneto e da 13 di bosco. I vigneti godono di una posizione particolarmente privilegiata, con un’altitudine che va dai 320 ai 350 mslm, e un’esposizione sud e sud-ovest; questi si estendono su colline di origine eocenica rivolte verso il mare e sono caratterizzati da un microclima ventilato, asciutto che impedisce il ristagno dell’umidità e permette la piena maturazione delle uve.
A partire dal 1994 sono stati effettuati vari lavori di riqualificazione dei vigneti in linea con la filosofia aziendale volta a preservare il patrimonio delle viti, la cura del suolo attraverso la produzione di compost, l’assenza di prodotti chimici, la tutela delle viti più vecchie.
Le etichette scelte per i vini sono un omaggio alla Pieve e riprendono i colori classici della famiglia Gaja: il bianco ed il nero.

Scopri la nostra selezione di Pieve Santa Restituta

Torna su

SEI UN PRIVATO?

Se sei un appassionato di vini e desideri ricevere informazioni sul catalogo Gaja Distribuzione, compila il seguente modulo; ti forniremo le informazioni richieste.

SEI UN PROFESSIONISTA DEL SETTORE?

Se sei un professionista del settore enogastronomico e desideri ricevere informazioni sul catalogo Gaja Distribuzione, compila il seguente modulo; ti forniremo le informazioni richieste.

SEI UN PRIVATO

SEI UN PROFESSIONISTA DEL SETTORE?