Le grappe Gaja, Ca’Marcanda e Pieve Santa Restituta sono prodotte presso la Distilleria Cooperativa del Barbaresco fondata nel 1980. Sono prodotte dalla distillazione di vinaccia fresca: il periodo di distillazione inizia verso metà settembre per concludersi nel mese di novembre. Dopo la fermentazione le vinacce, ancora morbide e succose, vengono preparate per la distillazione che avviene in maniera lenta utilizzando un alambicco di rame di tipo discontinuo che, lavorando sotto vuoto, consente di operare a temperatura inferiore a settanta gradi centigradi preservando nel distillato fragranza ed aromi. Si ottiene così un distillato con contenuto alcolico variabile tra 70 e 75% vol. che, prima dell’imbottigliamento, viene diluito con acqua distillata sino a portare la gradazione a quella indicata in etichetta. Si ottiene così una grappa bianca dal gusto deciso, ampio, succoso ed appagante. Un’altra parte della produzione viene destinata ad un attento affinamento in piccole botti di legno della capacità di 225 litri per circa un anno: successivamente questo prodotto viene addizionato con acqua distillata fino al raggiungimento della gradazione alcolica riportata in etichetta. Tale processo di invecchiamento porta una colorazione ambrata al prodotto finale ed un sapore più morbido, rotondo, armonico e di buona persistenza.

Grappa COSTA RUSSI

Grappa COSTA RUSSI

0,00

COD: GRAPPA GAJA Categoria: Tag: , , , , ,

Scheda Tecnica


Descrizione

Grappa ottenuta dalla distillazione delle vinacce di uva Nebbiolo.

Processo di distillazione: la distillazione delle vinacce Nebbiolo, grondanti di vino, avviene in un impianto all’avanguardia al fine di conservare intatti tutti gli aromi e le fragranze varietali. L’alambicco utilizzato è di tipo discontinuo, in acciaio, ed al suo interno le vinacce vengono attraversate da un getto di vapore, che trasporta con se i vapori alcolici. Questi, successivamente aspirati in colonna di distillazione, producono il distillato che in origine ha una gradazione di 70-75°. La grappa viene poi affinata in piccole botti (225 litri) di quattro differenti tipi di legno: acacia, ginepro, rovere e betulla . Dopo un anno di affinamento è addizionata di acqua distillata fino a portarla alla gradazione indicata in etichetta.

Periodo di distillazione: ottobre

Caratteristiche: grappa di colore dorato, con aromi che portano alla mente i profumi tipici dell’autunno piemontese: funghi, nocciole, fieno, uva, uva passa, more, con una punta di canfora e cioccolato amaro. In bocca è bilanciata ed elegante.

Altri Prodotti