L’Etna è più di una montagna: è il vulcano attivo più alto d’Europa, un gigante dormiente a cui gli abitanti locali attribuiscono una natura femminile di donna capricciosa, ma anche materna e protettiva, un essere volubile con cui convivere e su cui fare affidamento ogni giorno.
IDDA significa “Lei” in dialetto siciliano ed è il termine che, con affetto ed ammirazione, gli abitanti del luogo utilizzano per definire l’Etna.
IDDA è anche il progetto comune di due famiglie, Gaja e Graci, basato sulla comune curiosità e sul desiderio di imparare e migliorare.
Con IDDA abbiamo intrapreso una via inconsueta: focalizzare l’attenzione principalmente sul Carricante e puntare sulla riscoperta del versante sud-ovest, spesso indicato come il lato controcorrente dell’Etna.
Oggi l’azienda possiede 20 ettari di vigneti ubicati tra i 600 e gli 800 m.s.l.m. nei comuni di Belpasso e di Biancavilla. I vitigni coltivati sono il Carricante ed il Nerello Mascalese.

IDDA Sicilia DOP

IDDA Sicilia DOP

0,00

COD: IDDA Categoria: Tag: , , ,

Scheda Tecnica


Descrizione

Denominazione Sicilia D.O.P.

Varietà Carricante.

Vigneti Situati nei comuni di Biancavilla, sul versante sud-ovest del vulcano Etna, ad un’altitudine media di 700-800 m s.l.m.

Vinificazione Fermentazione per circa tre settimane, seguita da affinamento per 12 mesi, in parte in botti di rovere ed in parte in acciaio.

Caratteristiche Al naso sentori di fiori bianchi, mandorle e marzapane si combinano a note erbacee e di pietra focaia. Fresco e sapido, è caratterizzato da una piacevole dolcezza combinata ad una buona acidità.

Prima annata prodotta 2018.

Altri Prodotti


Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “IDDA Sicilia DOP”