Il Domaine J.A. Ferret ha sede a Fuissé, villaggio della regione di Mâcon, celebre per la produzione del vino Pouilly-Fuissé. Sebbene la storia della famiglia Ferret risalga ai primi anni del 1700, la tenuta viene creata ufficialmente solo nel 1840. Protagonista assoluta per la crescita qualitativa del domaine è stata Jeanne Ferret: per i suoi vini ha adottato una sua classificazione distinguendoli nelle categorie Tête de Cru e Hors Classe. Il Domaine J.A. Ferret in seguito alla scomparsa della figlia di Jeanne, Colette Ferret, è stato acquisito, nel 2008, dalla storica Maison Louis Jadot con sede a Beaune. La proprietà, oggi, è costituita da circa 18 ettari di vigneti coltivati a Chardonnay, considerati tra i più pregiati della denominazione. Attualmente la gestione tecnica della cantina continua ad essere affidata ad una donna, Audrey Baccini, che prosegue la filosofia produttiva del Domaine J.A. Ferret perseguendo elevatissimi standard di qualità nella produzione. I vini del Domaine J.A. Ferret sono riconosciuti per la loro eleganza caratterizzata da note aromatiche complesse, una media struttura ed una vibrante mineralità.

Pouilly Fuissé Tête de Cru Les Perrières

Pouilly Fuissé Tête de Cru Les Perrières

0,00

Scheda Tecnica


Descrizione

Varietà Chardonnay.

 

Vigneti Les Perrières si trova al centro della collina appena sopra Le Clos. Gode di un’esposizione sud/sud-est. Il suolo, derivato da depositi alluvionali, è costituito da un misto di limo profondo ed argilla contenente poche pietre. Il sottosuolo presenta striature di calcare e marne calcaree. Questo vigneto è stato piantato tra il 1972 ed il 1974.

 

Vinificazione La fermentazione e l’affinamento avvengono in fusti di rovere di cui il 20% nuove e l’80% di 2 °, 3 ° e 4 ° passaggio. Travasato in vasche di acciaio inox, il vino ha continuato ad affinare sulle fecce fini per ulteriori otto mesi. Infine è stato imbottigliato.

 

Caratteristiche Il Tēte de Cru Pouilly-Fuissé Les Perrières è intenso, avvolgente, caratterizzato da aromi di limone, mela, fiori di tiglio e spezie. Ha un’acidità vivace, elegante. Sul finale, lungo, disvela sfumature minerali.

Altri Prodotti


Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Pouilly Fuissé Tête de Cru Les Perrières”