Il Domaine GUIGAL si trova ad Ampuis ed è stato fondato nel 1946 da Etienne Guigal, cui è seguita la direzione del figlio Marcel con la moglie Bernadette, ora affiancati dal figlio Philippe con la moglie Eve.
Marcel Guigal è membro dell’Institut National des Appelations d’Origine ed è stato insignito nel 1990 della Légion d’Honneur per i meriti acquisiti nel mondo enologico.
La sede della cantina è presso lo Château d’Ampuis – castello di origine romana successivamente ricostruito e vissuto da nobili e re di Francia – acquisito dalla famiglia nel 1995 e salvato dalle rovine grazie ad un minuzioso lavoro di ristrutturazione.
Sempre presso lo Château d’Ampuis ha sede la tonnellerie privata, che consente a GUIGAL di eseguire attraverso questo lavoro artigianale ed ancestrale un controllo tecnico supplementare sulla qualità, la stagionatura e la tostatura del legno utilizzato per l’affinamento dei suoi vini.
La produzione ha luogo invece nelle vecchie cantine del centro del paesino di Ampuis, il luogo ideale per la vinificazione e l’affinamento grazie alla sua temperatura costante nell’intero corso dell’anno.
GUIGAL possiede vigneti molto prestigiosi ed attinge in parte al mercato dell’uva, così producendo vini appartenenti sia alle denominazioni settentrionali sia a quelle meridionali della Valle del Rodano e precisamente: Côte-Rôtie, Condrieu, Saint-Joseph, Hermitage, Crozes-Hermitage, Châteauneuf-du-Pape, Gigondas, Tavel e Côtes-du-Rhône.

Mostra tutti i 17 risultati