La cantina Olga Raffault, famosa per i vini Chinon che produce, si trova nel villaggio di Savigny en Veron ed è oggi giunta alla quarta generazione con Sylvie Raffault, che guida l’azienda assieme al marito Eric de la Vigerie.

L’azienda Olga Raffault si trova nel villaggio di Savigny en Veron tra i fiumi Loira e Vienne ed è famosa per i vini Chinon che produce. Oggi, la cantina Olga Raffault è giunta alla quarta generazione con Sylvie Raffault, nipote della capostipite Olga che dà il nome all’azienda, e da suo marito Eric de la Vigerie.

La proprietà comprende 24 ettari di cui 23 sono impiantati a Cabernet Franc per la produzione dei Chinon Rouge e Rosé, mentre un ettaro è dedicato allo Chenin Blanc per la realizzazione del Chinon Blanc. I vigneti sono lavorati manualmente; le viti hanno un’età media tra i 30 ed i 50 anni e sono impiantate su tre specifiche tipologie di suoli. Una parte caratterizzata dalla presenza di sabbia che drena perfettamente i terreni, trattenendo il calore del sole per rilasciarlo nelle ore notturne; i vini qui prodotti sviluppano una spiccata aromaticità e complessità. Un’altra parte dei suoli è contraddistinta dalla presenza di argilla e di silice che dona ai vini equilibrio, eleganza e finezza ed infine una terza parte composta da suoli argillocalcarei che donano complessità e struttura ai vini prodotti. I vini Olga Raffault rappresentano al meglio le potenzialità di invecchiamento del Cabernet Franc.

Scopri la nostra selezione di Olga Raffault

Torna su

SEI UN PRIVATO?

Se sei un appassionato di vini e desideri ricevere informazioni sul catalogo Gaja Distribuzione, compila il seguente modulo; ti forniremo le informazioni richieste.

SEI UN PROFESSIONISTA DEL SETTORE?

Se sei un professionista del settore enogastronomico e desideri ricevere informazioni sul catalogo Gaja Distribuzione, compila il seguente modulo; ti forniremo le informazioni richieste.

SEI UN PRIVATO

SEI UN PROFESSIONISTA DEL SETTORE?