La Maison Louis Jadot è stata fondata, nel 1859, da Louis Henry Denis Jadot, discendente di una famiglia fortemente legata al mondo enologico borgognone essendo proprietaria, sin dal 1826, del famoso Clos des Ursules a Beaune. Nel 1962 alla morte di Louis Auguste Jadot, prende le redini dell’azienda il suo socio, Albert Gagey, a cui seguirà il figlio, Pierre-Henry. Nel 1985, la Maison Louis Jadot viene acquistata da Rudy Kopf, importatore dei vini Louis Jadot negli Stati Uniti e fondatore della Kobrand Corporation. Oggi la maison opera soprattutto come négociant e controlla 240 ettari di vigneto sparsi in tutta la Borgogna, dalla Côte d’Or al Macônnais fino al Beaujolais. Le varietà impiantate sono Pinot Nero, Chardonnay, Aligoté e Gamay per i Beaujolais. Per raggiungere alti livelli qualitativi, da circa vent’anni la Maison Louis Jadot conduce i vigneti bandendo l’uso di prodotti di sintesi. Nel corso degli anni l’azienda è cresciuta acquisendo oltre a vigneti e cantine anche, nel 1995, la Tonnellerie Cadus. Fin dalle origini, la missione della Maison Louis Jadot è stata quella di sviluppare armoniosamente tutte le appellations della Borgogna, dai Grands Crus alle denominazioni regionali.

Bâtard Montrachet Grand Cru

Bâtard Montrachet Grand Cru

0,00

Scheda Tecnica


Descrizione

Varietà Chardonnay.

 

Vigneti Puligny Montrachet e Chassagne Montrachet sono al centro dei quattro villaggi che comprendono la parte della Côte de Beaune conosciuta come Côte des Blancs (Meursault, Blagny, Chassagne e Puligny). Bâtard-Montrachet si trova nel punto in cui convergono i villaggi di Puligny Montrachet e Chassagne Montrachet. Confina con il vigneto Bienvenues Bâtard Montrachet e si trova proprio sotto quello del Montrachet. È esposto ad est ed è caratterizzato da terreno calcareo: è il più grande dei cinque Grand Cru.

 

Vinificazione Le uve, raccolte a mano, vengono pressate sofficemente; fermentano, poi, in fusti di rovere. L’affinamento dura normalmente 15 mesi su fecce fini. Segue l’imbottigliamento.

 

Caratteristiche Bâtard Montrachet ha un’acidità brillante ed equilibrata. Al naso è caratterizzato da sentori di pesca, fiori di tiglio, limone e spezie. Al palato è fresco, dal finale lungo e speziato.

Altri Prodotti