Domaine Denis Mortet

Chambertin Grand Cru

Pinot nero

DESCRIZIONE

Varietà Pinot Nero

 

Vigneti Questo famoso Grand Crus, posto vicino alla Combe Grisard, è meno ripido del Clos de Bèze ed è più freddo. Nella parte alta è caratterizzato da un terreno bianco e marnoso, mentre sul fondo è marnoso-calcareo con la presenza di argille brune, il tutto ricoperto da ghiaia e limo sottile.

 

Vinificazione La vendemmia avviene manualmente e le uve sono portate in cantina tramite ceste. La fermentazione alcolica avviene esclusivamente con lieviti indigeni. Il vino affina 18 mesi in fusti di rovere (100% nuovi).

 

Caratteristiche Lo Chambertin Grand Cru Denis Mortet, inizialmente è chiuso, ma disvela già tutto il suo potenziale e l’immediata classe. In bocca è elegante, carnoso, con tannini setosi ed una struttura minerale che perdura per tutta la sua esistenza.

Tipologia Rosso Tranquillo

Zona di produzione Francia Borgogna Côte de Nuits – Hautes-Côtes des Nuits

Denominazione d’origine AOC Chambertin

[ALTRO DALLO STESSO PRODUTTORE]

SEI UN PRIVATO?

Se sei un appassionato di vini e desideri ricevere informazioni sul catalogo Gaja Distribuzione, compila il seguente modulo; ti forniremo le informazioni richieste.

SEI UN PROFESSIONISTA DEL SETTORE?

Se sei un professionista del settore enogastronomico e desideri ricevere informazioni sul catalogo Gaja Distribuzione, compila il seguente modulo; ti forniremo le informazioni richieste.

SEI UN PRIVATO

SEI UN PROFESSIONISTA DEL SETTORE?