Varietà Chardonnay.
Vigneti Chevalier-Montrachet Grand Cru Les Demoiselles si trova a sud della Côte de Beaune, alla sommità del pendio dove convergono i villaggi di Puligny-Montrachet e Chassagne-Montrachet, appena sopra Le Montrachet. Louis Jean Baptiste Jadot riacquistò da due sorelle questo vigneto, già appartenuto a suo nonno nel 1913, e perciò decise di chiamarlo Les demoiselles. Il terreno è estremamente calcareo con la presenza di sassi; ha un’esposizione sud-sud-est.
Vinificazione Le uve, raccolte a mano, vengono pressate sofficemente; fermentano, poi, in fusti di rovere. L’affinamento dura normalmente 15 mesi su fecce fini. Segue l’imbottigliamento.
Caratteristiche Chevalier-Montrachet Grand Cru Les Demoiselles, al naso, ha note di lemon curd, mela croccante e spezie dolci. Al palato ha un corpo pieno, è ricco, ben definito caratterizzato da note di frutta bianca. Sul finale è lungo e concentrato.
Tipologia Bianco Tranquillo
Zona di produzione Francia Borgogna
Denominazione d’origine AOC Chevalier-Montrachet
Se sei un appassionato di vini e desideri ricevere informazioni sul catalogo Gaja Distribuzione, compila il seguente modulo; ti forniremo le informazioni richieste.
Langa, 1977
5 febbraio 2025
Borgogna, Francia
18 febbraio 2025
Borgogna, Francia
17 febbraio 2025
Via Torino, 5
12050 Barbaresco (CN)
© 2025 GAJA DISTRIBUZIONE – Tutti i diritti riservati | P.IVA 00522110048